top of page

Residenziale line

Recupero

Recupero

Artemidoro

L’area oggetto dell’intervento si trova su una delle colline che dominano Trieste ed il suo porto.

L’edificio si colloca al centro del lotto ed ha una pianta simmetrica su tre livelli con al centro il vano scala e alle ali due unità immobiliari private per piano.

Sul versante  sud è posizionata la zona giorno con soggiorno,  cucina e veranda.

L’ intero fronte meridionale dell’edificio è rivolto verso il mare e si presenta totalmente vetrato. I serramenti sono di tipo scorrevoli e permettono non solo la vista verso la città ed il porto vecchio, ma anche l’ accesso all’ ampia terrazza.

Il fronte nord, prospiciente la strada pubblica, è caratterizzato dalla zona notte e dai servizi degli alloggi, esso si presenta austero e lineare con finestre poste in maniera regolare sulla facciata; fa eccezione la grande parete finestrata del vano scale che si pone come elemento centrale dell’interno prospetto, non solo sotto il profilo formale ma anche funzionale, segnando l’ entrata dell’ edificio e la distribuzione ai piani.

L’ingresso dalla via pubblica è realizzato mediante un ponte pedonale che unisce il vano scala ad un portico che protegge il visitatore dalle intemperie.

L’edificio così realizzato utilizza due differenti linguaggi nella composizione delle facciate: il primo, più trasparente verso la città e il mare, il secondo più compatto verso la strada pubblica a nord.

Ulteriore elemento che caratterizza l’immobile è una “L” rovescia costituita dal muro a nord dell’edificio, che prosegue di circa m 1,50 sui lati est e ovest rispetto al corpo di fabbrica principale, e dalla copertura piana che deborda anch’essa dal perimetro dell’edificio.

Sotto questa “L” rovesciata trovano riparo i vari piani destinati a residenza e  caratterizzati da materiali quali vetro, alluminio e facciate ventilate con pietra naturale Santafiora.

Sopra la “L” rovescia è stata realizzata la copertura in acciaio, in netto contrasto con la parte inferiore dell’edificio.

bottom of page